Migliorare la qualità del gasolio riducendo costi e sprechi per le stazioni di servizio. È questa la missione della nuova soluzione brevettata Ima Servizi.
I-FILTER è il primo sistema di filtraggio del gasolio che elimina alghe, batteri e contaminanti presenti in cisterna, grazie ad un macchinario innovativo installato su una struttura mobile.
È frutto di oltre due anni di studio, ricerche sul campo, analisi delle criticità degli impianti e attività di progettazione. “Abbiamo voluto investire nello sviluppo di una soluzione che potesse monitorare e garantire la qualità del gasolio erogata presso le stazioni di servizio – ha raccontato Antonio De Leonardis, Presidente di Ima Servizi – non solo per un’ottimizzazione delle risorse, ma anche per una tutela maggiore fornita al consumatore finale.”
L’innovativo sistema filtrante, che prevede tre step di filtraggio e una fase finale di pulizia ad alta pressione della cisterna, è stato sviluppato per ridurre gli sprechi e di conseguenza i costi, perché salvaguarda il gasolio abbattendo la presenza di residui contaminanti presenti nei serbatoi a differenza dei tradizionali trattamenti di pulizia.
Anche dal punto di vista della sicurezza, la soluzione permette di raggiungere velocemente e in modo pratico le diverse aree di lavoro, grazie alla funzione autopulente della tecnologia.
Infatti il sistema di filtraggio utilizzato per la bonifica del gasolio funziona in modo automatico e compatto, senza che l’operatore entri a contatto con il liquido.
L’avvio e la gestione di tutto il ciclo di filtraggio avvengono tramite un pannello di controllo, con cui è possibile verificare lo stato di lavorazione e modificare le impostazioni in base alla tipologia d’impianto e alla quantità di gasolio da filtrare.
I-FILTER è stato già testato in anteprima da alcuni distributori di carburante e depositi che ci hanno fornito un riscontro davvero positivo, soprattutto in casi più complessi in cui il gasolio è arrivato al deposito inquinato da fondami da cisterna e da raffineria.